Direttive sull’uso delle radio DMR e Zello in servizio
Da oggi è operativa la nuova architettura mista Zello-DMR che permette – a chi ha una radio o l’app Zello – di comunicare con le radio DMR attraverso il ponte radio montato sul Comune e un gateway Zello che interconnette le due reti.
Da questo momento è quindi fondamentale che in servizio:
- si utilizzi sempre la radio e in sua assenza Zello tramite app (su smartphone) o Poc radio;
- si utilizzi la radio DMR sulla frequenza “Ponte Radio DMR”;
- si utilizzi la radio Zello sul canale di Protezione Civile.
Il canale verrà costantemente presidiato e tutti quelli che dispongono di una radio Zello sono invitati a tenerla accesa quando possibile per garantire una costante copertura.
Il sistema implementato da Luca Ciaco si compone di un ponte radio – la cui antenna si trova sul Comune – e di un apparato radio e telefono (gateway) che garantisce di interconnettere le due tecnologie estendendo così il campo di trasmissione a tutto il mondo in aggiunta del perimetro fornito dal ponte radio.
I sistemi sono dotati di batteria e quindi in grado di garantire comunicazioni criptate, sicure e in grado di funzionare anche in caso di black-out: vista l’importanza dell’infrastruttura finanziata quasi totalmente dai soci che collaborano al progetto chiediamo a tutti l’attenzione nel ricordarsi sempre d’ora in poi di:
- prendere sempre almeno una radio e la Poc radio quando si esce in servizio;
- comunicare la propria sigla, inizio e fine del servizio; servizio in svolgimento.
Riceverete via email le vostre sigle (le medesime già assegnate per i DMR per intenderci), preghiamo chi possiede un proprio DMR di effettuare delle prove di tanto in tanto trasmettendo “prova radio” e la propria sigla e posizione: mapperemo così man mano l’effettiva zona di copertura DMR.
Attenzione al tempo di risposta:
a differenza di un sistema singolo questa architettura prevede che vi sia un’attesa di 5 secondi tra la chiusura di una comunicazione e l’apertura della successiva. Noterete da Zello che un doppio segnale acustico vi aiuterà a capire quando sarà opportuno riprendere la comunicazione. Evitate sempre:
- comunicazioni troppo ravvicinate;
- di non dare il tempo ad altri di intervenire nella discussione;
- di parlare troppo vicino al microfono della radio;
- di fare passaggi troppo lunghi con pause di silenzio.
Contiamo sul supporto e la partecipazione di tutti in questa fase: dopo vari mesi di lavoro è finita la fase di test, tutte le attrezzature sono in opera ed interconnesse e da oggi offriamo alla comunità un sistema di comunicazione emergenziale digitale di altissimo profilo.
Un grazie di cuore a tutti quelli che hanno partecipato al progetto.
Segretario-Coordinatore del 168° Nucleo Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Sesto San Giovanni (MI)