Associazione Nazionale Carabinieri - Sesto San Giovanni

Il 168° Nucleo Volontariato e Protezione Civile - Associazione Nazionale Carabinieri - Sesto San Giovanni

è libera espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo per il conseguimento di finalità a carattere sociale, civile e culturale, nel rispetto delle leggi e degli strumenti della programmazione nazionale, nonché regionale e locale. Nato nel 2006 da un progetto ambizioso, raccoglie a se 40 volontari dinamici, preparati e motivati dagli ideali che contraddistinguono - da sempre - la Benemerita.

Grazie a loro, garantiamo la presenza nelle strade e nei parchi cittadini monitorando costantemente la qualità dell'ambiente urbano, al fine di impedire il degrado e consentire l'immediato ed efficiente ripristino delle opere urbane. Segnaliamo alla Polizia Locale, in convenzione con l'Amministrazione Comunale, eventuali casi che necessitano interventi di manutenzione/ripristino, anche d'urgenza, onde consentire i successivi adempimenti di competenza di altri Settori comunali (ad esempio, il ripristino di strutture trovate danneggiate nei parchi, ecc.). 

Partecipiamo a manifestazioni pubbliche commemorative, celebrative e sportive, su richiesta del Comando di Polizia Locale, coadiuvando i suoi agenti nei presidi predisposti al regolare svolgimento degli avvenimenti. Segnaliamo alla Polizia Locale ogni situazione riconducibile alla tutela delle utenze deboli (persone diversamente abili, anziani, emarginati e minori) in modo da consentire l'immediata verifica del disagio ed i successivi adempimenti di competenza propria o di altri Settori comunali.

Garantiamo, se richiesto dall'Amministrazione comunale ed in ausilio ad essa, l'espletamento di interventi nell'ambito delle attività di Protezione Civile.

Se vuoi unirti, o semplicemente sostenere la nostra iniziativa, anche solo per ricevere ulteriori delucidazioni in merito e senza impegno alcuno, vieni a trovarci presso la Sezione A.N.C. 

Contattaci: